CHI SIAMO

socinext

Cantù Next S.p.A. è una società di recente costituzione, nata per iniziativa di un gruppo di imprenditori locali, che, dal primo agosto 2019, opera, insieme a Pallacanestro Cantù S.p.A., per la realizzazione di nuovi importanti progetti, in particolare quello del Palasport.

Come prova dello stretto legame fra la società e la squadra nel febbraio 2020 Cantù Next S.p.A. ha acquistato il 10% delle quote azionarie della Pallacanestro Cantù S.p.A. Al fine di garantire il sostegno all’attività sportiva del Club, come stabilito dal proprio statuto, Cantù Next S.p.A. ha inoltre elargito un contributo a fondo perduto in favore di Pallacanestro Cantù S.p.A.

La società, costituita oggi da ventuno soci, ha un capitale sociale di € 1.260.000,00. Il consiglio di amministrazione è composto da otto amministratori. Presidente e rappresentante della società è Sergio Paparelli.

Obiettivo principale di Cantù Next S.p.A è la realizzazione del nuovo Palazzetto dello sport di Cantù”. L’Intervento previsto mira a dare alla squadra, alla città e ai tifosi un impianto all’altezza della propria storia, tramite lo sviluppo di un’area di notevole interesse per la collettività, prefiggendosi di mettere a disposizione della popolazione una struttura sportiva moderna e un’area di aggregazione di grande valore per il territorio.

I principali intenti dell’opera sono dunque quelli di:

  • valorizzare l’impianto Sportivo, creando nuove funzionalità e rendendo disponibili nuovi servizi/prodotti finalizzati a stimolare la domanda anche attraverso la creazione di sinergie tra le diverse funzioni d’uso insediate;
  • creare un complesso moderno e funzionale, potenziando le attività sportive con l’obiettivo di innalzare sensibilmente il numero di avventori, che si adatti alle esigenze della collettività;
  • migliorare lo stato di fatto dell’area circostante, progettando l’Opera nel rispetto dei parametri urbanistici previsti e con l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione dell’intera area circostante;
  • incrementare il livello di attrattività e competitività dell’impianto Sportivo, così da rendere pienamente e totalmente fruibile tale spazio legandolo al tessuto urbano preesistente;
  • ottimizzare la gestione, attraverso una conduzione unitaria ed efficiente dell’Arena.

Il sistema così concepito risponde all’esigenza di conseguire la riqualificazione urbana e ambientale di un’area del Comune di Cantù, favorendo la promozione dello sport come elemento di aggregazione sociale, il miglioramento delle condizioni socio-economiche, la fiducia ed il benessere sociale e l’incremento del PIL d’area attraverso l’azione di sviluppo del tessuto economico.

Per raggiungere questo importante traguardo è stato creato un raggruppamento temporaneo di imprese che, oltre a Cantù Next S.p.A., comprende Bennet S.p.A, Nessi & Majocchi S.p.A., Consonni Strade 2001 S.r.l.

L’8 febbraio del 2021 c’è stato un primo importante passaggio amministrativo nello sviluppo del nuovo Palasport. Il Consiglio Comunale di Cantù ha infatti deliberato all’unanimità il pubblico interesse dell’opera, dando il via alla fase che ha portato al deposito del progetto definitivo.

Un altro passo fondamentale è stato compiuto nello scorso mese di aprile con la firma di una partnership decennale tra Cantù Next S.p.A e ASM Global. ASM Global, società leader mondiale dei servizi e della gestione delle venues, è stata selezionata infatti per co-gestire le operazioni, eseguire la commercializzazione e supervisionare lo sviluppo del nuovo palazzetto

Si tratta del primo accordo che l’azienda americana stipula in Italia. L’obiettivo è che, grazie alla sua struttura internazionale, ASM Global non lavori solamente per portare importanti sponsorizzazioni, ma che permetta di organizzare nell’arena molti eventi oltre alle partite di basket, facendola diventare un importante punto di riferimento e attrazione per tutto il territorio e l’intera cittadinanza.

 L’ingresso in Italia di Asm Global prosegue la sua espansione nel mercato internazionale. L’azienda è nota, infatti, per la gestione di alcune delle sedi più iconiche e di successo al mondo: il Barclays Center a Brooklyn, The Globe a Stoccolma, la SSE Arena di Wembley a Londra, e la Qudos Bank Arena a Sydney.

ASM fornirà alla struttura di Cantù la forza e la profondità delle sue reti sportive e di intrattenimento, dei servizi di gestione professionale, l’assistenza operativa, la conoscenza del mercato, il supporto alla progettazione dell’edificio e tutta la competenza nella pianificazione. Includendo l’aggiunta di questa nuova arena, il portafoglio europeo di ASM è attualmente composto da poco più di 50 edifici tra teatri, stadi, centri ippici e arene.

error: